Seguendo un approccio sistemico relazionale, mi occupo di consulenze, colloqui, sostegno psicologico, diagnosi e riabilitazione per:
bambini, adolescenti, adulti
singoli individui, genitori, coppie, famiglie
procedendo nel lavoro con il seguente percorso:
Primo colloquio conoscitivo: definizione della domanda, valutazione della motivazione e delle risorse personali
Consultazione (4-5 incontri): raccolta informazioni, valutazione psicodiagnostica e definizione di un progetto di intervento
Successivamente concordo con la/e persona/e coinvolta/e gli obiettivi e le modalità di intervento, quali ad esempio la frequenza dei colloqui o delle sedute e la durata del lavoro psicologico
Problematiche trattate:
Disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza: difficoltà scolastiche, difficoltà nell’attenzione e nell’iperattività, fobia scolare, disturbi della condotta, disturbi della sfera emotiva e relazionale
Disturbi dell’apprendimento: valutazione, diagnosi e riabilitazione per Dislessia, Discalculia, Disgrafia, Disortografia, Disprassia, Disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività (adhd)
Disturbi d’ansia: attacchi di panico, fobia sociale, fobie specifiche, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress
Disturbi di somatizzazione: caratterizzati da numerosi fastidi fisici ricorrenti, clinicamente significativi, che non sono riconducibili a cause organiche (dolori ossei e muscolari, sintomi gastrointestinali, sessuali e neurologici)
Disturbi dell’umore: disturbi depressivi e bipolari
Disturbi del sonno: difficoltà ad addormentarsi (insonnia) o esperienze di eccessiva sonnolenza (ipersonnia)
Collaboro inoltre con lo Studio Blu Lagatta Solution (www.lagattasolution.com) nei casi di sinistri gravi e mortali o nei casi di malasanità, offrendo:
– una perizia psicologica che attesti o escluda un eventuale danno psicologico
– presa in carico e sostegno psicologico immediato
–terapia EMDR ( www.psicologotorinoforesto.it/emdr/ ) nei casi in cui si evidenzi un quadro di Disturbo Post Traumatico
MA VOI SAPETE DAVVERO CHI E’ UNO PSICOLOGO E COSA FA?
“Un giorno vidi in un campo un cavallo che pascolava. Benchè questo cavallo non avesse nessun segno di riconoscimento, decisi di riportarlo ai proprietari. Così salii sul cavallo, lo portai sulla strada e lo lasciai decidere da che parte andare. Intervenivo solo quando il cavallo lasciava la strada per vagare nei campi. Quando arrivai alla fattoria distante alcune miglia, il proprietario mi chiese come facessi a sapere che lui era il proprietario. Risposi che io non lo sapevo, lo sapeva il cavallo, io non ho fatto altro che mantenere la sua attenzione sulla strada. Ecco, secondo me è così che si fa psicoterapia…” (La storia del cavallo, M. Erikson).
Ho sempre ritenuto questa storia un’utile metafora per spiegare cosa fa lo psicologo, perchè esprime bene il concetto dello stare accanto sulla stessa strada, così come avviene tra lo psicologo e chi ne richiede l’aiuto. Lo psicologo dà un contributo al cambiamento che però è messo in atto da chi chiede aiuto conoscendo la propria strada, in uno scambio reciproco.